Volete organizzare un viaggio e Zanzibar e vi hanno detto di andare sulla costa Ovest perché non ci sono le maree ? Siete andati su internet e avete visto l’hotel che vi ha fatto innamorare con un mare bellissimo e siete andati in crisi perché ci dovrebbero essere basse maree ? Avete visto una foto del mare con basa marea sulla costa ovest di Zanzibar e non sapete più cosa pensare ? Allora siete nel posto giusto per conoscere oggi cosa sono le maree e come funzioni la loro escursione nell’isola di Zanzibar.
Il Fenomeno delle maree è un fenomeno naturale della terra, la leggenda della mancanza di maree in alcune zone di Zanzibar è una delle più grosse false notizie tipicamente italiane. Questa leggenda nasce in Italia più di quindici anni fa, per motivi prettamente commerciali e poi viene ripetuta pedestremente da migliaia di agenti di viaggio, per semplificare le vendite e da migliaia di persone che preferiscono informarsi sui social anziché sui libri. La marea è un moto periodico di masse d’acqua che salgono e scendono anche per oltre 15 metri di profondità con cadenza ogni 6 ore. Ciò è dovuto a due fattori: la forza di attrazione gravitazione della terra sui corpi celesti del suo sistema solare: principalmente sulla luna e secondariamente sul sole.
La seconda componente importante è la forza centrifuga che viene esercitata dal sistema terra-luna. Quando parliamo di acqua, parliamo di fondali, siano essi, di fiumi, di laghi o di mare. Esatto, la marea cari amici agisce su ogni tipo di acqua. Chiaramente parlando di Zanzibar, parliamo del suo fondale marino che muta da roccioso, a roccioso corallino a sabbioso. Un altro fattore che influenza l’ampiezza della marea è quello meteorologico.
Il vento che spinge verso la costa, per esempio, fa salire il livello di acqua sulla banchigia della spiaggia, mentre un vento che soffia da terra verso il mare, abbassa l’ampiezza del livello del mare sul litorale. Per concludere anche il differente livello di pressione atmosferica tra mare aperto e zona costiera influenza la portata della marea. Ora non voglio qui fare una lezione molto tecnica, ma solo fare comprendere che tutti questi fattori, sono naturali e riguardano la terra, della quale fa parte anche Zanzibar, indistintamente sia Zanzibar Costa Est, Costa Nord, Sud o Centro.
In modo semplice possiamo dire che nella sua rotazione la terra ogni 24 ore, una parte della terra, guarda in faccia la luna ed una parte è nascosta alla luna. In entrambe le parti della terra abbiamo la marea: in quella di fronte alla luna si ha una marea diretta, mentre in quella opposta si ha un marea indiretta. In quello stesso momento nel quale abbiamo l’alta marea, ci sono altre zone della terra dove si ha la bassa marea. Queste zone si trovano a 90° esatti dello stesso meridiano, ma al suo est ed ovest.
Quando poi abbiamo la luna piena, cioè quando il sole e la luna sono allineati, abbiamo il massimo della estensione della marea, perché ci sono due forze che si sommano: quello dell’attrazione della luna e quello dell’attrazione del sole.
Quindi alla domanda se esista una zona di Zanzibar dove non vi sia il fenomeno della marea la risposta è no, non esiste.
Se invece vogliamo parlare della morfologia della costa e della presenza di barriera corallina più vicina o lontana, barriera chiusa o barriera aperta, allora possiamo analizzare, in maniera corretta dove l’acqua sia più profonda anche con la marea bassa.
Nella Costa Nord Ovest di Kendwa e di Nungwi abbiamo una sabbia più granulosa e non abbiamo una barriera che chiude a raggiera la costa. Vi sono banchi di rocce in mare a poca profondità. Il mare quando si ritira, rimane più profondo, l’acqua entra con più velocità e se ne va con più velocità. Non essendovi una chiusura della barriera ed essendo il mare più profondo, le tipiche barche a vela, i gommone e sport acquatici passano vicino a riva e sono costantemente presenti.
Nella costa Nord Est di Pwani Mchangani e Matemwe, abbiamo una sabbia molto fine e bianca con una barriera che chiude a raggiera una costa di circa 8 km. Qui il fondale non ha rocce e quando la marea si ritira, il livello di acqua è molto basso. Si creano tipiche lingue di sabbia con piscine naturali dove bagnarsi. Si può arrivare a piedi fino alla barriera corallina. Fuori dalla barriera c’è l’Atollo di Mnemba, parco marino naturali con diversi banchi di sabbia. Per uscire con la barca si attende sempre che la marea sia medio-alta.
Nella Costa Centro Est di Kiwengwa e Uroa, troviamo barriera davanti e sabbia un po’ più granulosa. Anche qui quando il mare si ritira, l’acqua è poco profonda e si creano lingue di sabbia naturali
La Costa sud Est, nella punta di Michamwi ha sabbia e anche coralli che arriva fino al litorale. E’ quindi un’area piccola ma con tratti di mare bene diversi. In alcune zone l’acqua del mare rimane profonda anche con la marea bassa in altri durante la marea bassa la profondità dell’acqua è bassa.
La Costa Centro Ovest dove sorge la Capitale Stone Town, ha varie isole di fronte, tra le quali Prison Islands, Chumbe Island e Chapwani Island. In basse all’alta e alla bassa marea si attracca sulle isole in punti diversi. Quando la marea è bassa emergono anche qui stupende lingue di sabbia che si raggiungono via mare con escursioni di ogni giorno. La società ufficiale che le organizza con Zanzibarviaggi è Nakupenda.
Spero che ora i dubbi sulla marea si o marea no siano chiariti e possiate scegliere con serenità il vostro resort o albergo a Zanzibar, sapendo che in questa isola di 120 km per 40 circa, ogni luogo è meraviglioso da un punto di vista naturale e culturale. Il mare è stupendo e se si è qualcosa che a volte stona, è solo l’impatto ambientale di alcune strutture turistiche…che noi non vendiamo.